MISSION

I nostri obiettivi

Come da Statuto Costitutivo, la Fondazione partecipata Casa Bianca Onlus, nel rispetto dei valori di solidarietà e promozione sociale ispirati alla vita e opere di  Monsignor Salvatore Pascali, è  impegnata  a supportare le donne, motore primo della società, contrastando situazioni di disagio e favorendo, così, anche  il “ben-essere” dei loro figli e delle loro famiglie.

Per incidere su queste delicate problematiche , oltre ad offrire dei servizi e opportunità, la nostra Fondazione è impegnata a sviluppare interventi e progettualità capaci di sensibilizzare  il contesto socio culturale  di riferimento.

A tal fine la mission della Fondazione Casa Bianca è quella di perseguire i seguenti scopi:

• Garantire l’accesso ai servizi per i soggetti in condizioni di disagio sociale.

• Promuovere il contrasto dei fenomeni relativi alla tratta di esseri umani.

• Promuovere il contrasto della violenza sulle donne.

• Valorizzare la conciliazione dei tempi vita – lavoro.

• Promuovere azioni di monitoraggio e prevenzione rispetto alle patologie femminili.

• Promuovere azioni volte alla sicurezza e alla legalità in ambito urbano.

• Promuovere e supportare l’imprenditorialità femminile nel campo. dell’economia sociale

Contrastare il disagio femminile e salvaguardare il ben-essere delle donne e delle loro famiglie per un armonico progresso socio culturale della comunità

Per una società inclusiva

Aiutare le donne significa permettere che i  processi di uno  sviluppo sostenibile possano assicurare la crescita di una  società civile e inclusiva.  I principi  di relazione armonica fra generazioni, di solidarietà e accoglienza, di cultura della non violenza e rispetto delle diversità, di sostegno ai più deboli e di difesa del diritto alle pari opportunità sono i valori principali della Fondazione, alla  base di ogni azione strategica e nostro progetto.

Networking e opportunità

Dare nuove opportunità alle donne, sole o con figli, che vivono in condizioni di disagio economico e/o psicologico e che si trovano ad attraversare periodi di esclusione sociale e lavorativa è fondamentale. Per questo la nostra Fondazione promuove attività di networking  e la sinergia tra i diversi attori che operano nel territorio (istituzione pubblica, terzo settore, privato) nello sviluppo di progetti  per l’emancipazione economica femminile, l’auto-imprenditorialita e la formazione professionale.

Il potere della cultura

Nessun intervento a favore di un cambiamento sociale può prescindere dalla Cultura,  che ha il potere di contrastare le dinamiche di violenza, pregiudizio, razzismo e stigmatizzazione causate dall’ignoranza. Tutelare e valorizzare l’espressione artistica,  la creatività in ogni sua forma e la promozione dei processi educativi, soprattutto delle nuove generazioni, sono gli obiettivi primari della nostra Fondazione. Per questo supportiamo lo sviluppo culturale del territorio attraverso iniziative, incontri e alleanze progettuali con realtà virtuose che partecipano alla vita della comunità.

Hai bisogno di informazioni?

Contatta la nostra Fondazione

SCRIVICI